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Centri commerciali: parcheggi come area business

Posted by: redazione | Posted on: dicembre 4th, 2010 | 0 Comments

I Centri Commerciali sono realtà in assoluta espansione. Nonostante questo boom , esistono ancora grossi margini di redditività tra cui le aree parcheggio.

Una strategia attuata dal 100% dei centri siti nel Mezzogiorno d’Italia, vede i parcheggi free ed incustoditi. Ciò secondo una logica che vuole libero  l’accesso dei consumatori ai servizi dei centri.  Il vero problema è comprendere dunque se il bisogno primario di chi amministra gli spazi commerciali sia riempirli o se intende puntare su utenti con capacità di spesa.

La distinzione non è di poco conto. I Centri Commerciali appaiono dei grossi “parchi chiusi” affollati da migliaia di utenti con basso potere di spesa. C’è un evidente errore nel modello business, che dovrebbe indurre tutti i consumatori ad acquistare presso i punti vendita dei centri.

La nostra società in tal senso ha sviluppato una progettualità , che consente di valutare la redditività delle aree parcheggio e contestualmente di stimolare gli utenti a processi di spesa a tutto vantaggio degli esercenti . Si va ad instaurare, attraverso leve marketing un semplice ma duraturo meccanismo che trasforma l’area parking in una concreta leva di sviluppo, in grado non soltanto di generare reddito ma di indurre gli utenti ad affollare il centro con l’obiettivo spesa.

Secondo Leonardo Lasala, Responsabile Sviluppo N.D.B.C. srl << i parcheggi dei centri commerciali al Sud sono aree ad altissima capacità di reddito e nel contempo leve marketing di assoluto valore, assolutamente sottovalutati e sottoutilizzati da parte dei gestori dei centri. Assistiamo ad aree gremite di visitatori, che passeggiano nei centri per interi pomeriggi senza utilizzare i servizi e nell’assoluta mancanza di potere di spesa. Io credo che quella tipologia di utente non interessi ai gestori. Occorre modificare il modello business e costruire percorsi di redditività che partono proprio dal primo atto formale di un utente presso un centro commerciale: il parcheggio dell’auto. Noi abbiamo sviluppato alcuni modelli molto interessanti che andremo a sottoporre alle strutture più prestigiose, sicuri di un confronto importante, basato su numeri e simulazioni dal risultato non equivocabile >>

Per ulteriori informazioni e per un contatto operativo con la divisione parking di N.D.B.C. è possibile inviare una email all’indirizzo parking @ ndbc.it (scrivere tutto attaccato – misura anti spam)

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