Archivi



Conciliazione legale: network nazionale interessato ad apertura di nuove sedi

Posted by: redazione | Posted on: giugno 28th, 2011 | 0 Comments

Una delle novità più interessanti negli ultimi anni, nel settore della risoluzione di controversie è senza dubbio la conciliazione legale.
Questa opportunità è resa operativa in Italia in virtù di quanto previsto dall’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010. Il decreto in questione sancisce l’obbligatorietà del tentativo di mediazione nelle seguenti materie: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Per le controversie in materia di condominio e il risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della mediazione è stata prorogata di un anno.
In definitiva dunque, chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa ad una delle materia citate,  dovrà prima obbligatoriamente esperire il procedimento di mediazione, che diventa così condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria. Ricordiamo che rientrano nella mediazione anche le controversie già pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria.
Per tutti i professionisti interessati all’attività, esiste la possibilità di aprire una sede secondaria, in una qualsiasi città d’Italia, di uno dei più importanti poli di mediazione legale in Italia.
Parliamo di un network forte, qualitativo, estremamente serio, in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria ad avviare un punto operativo di mediazione, nel pieno rispetto della normativa.
Per tutti coloro che fossero interessati ad ottenere ulteriori delucidazioni e/o a valutare la possibilità di aprire una sede secondaria inserita nel network nazionale è possibile inviare una email all’indirizzo: info (at) ndbc.it (sostitutire la parola (at) con la @  e scrivere tutto attaccato – misura antispam).

Comments are closed.