Archivi



Sportello Unico Attività Produttive: al via la procedura telematica

Posted by: redazione | Posted on: maggio 1st, 2011 | 0 Comments

Dal 29 marzo 2011 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) compie un passo importante verso l’informatizzazione: le denunce riguardanti attività non soggette ad autorizzazione, ma vincolate al solo possesso di requisiti autocertificabili dai richiedenti mediante una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), dovranno essere inviate al SUAP con modalità telematica.

Da questa prima fase di telematizzazione del SUAP restano escluse le attività dei settori finanziario, bancario, energetico e assicurativo. Le attività soggette ad autorizzazione saranno gestite telematicamente dal SUAP a partire dal 30 settembre 2011.

Tale innovazione eviterà all’interessato di recarsi in Comune per depositare le pratiche; inoltre, qualora nel procedimento siano coinvolti altri Enti, il SUAP si farà carico di inoltrare agli stessi la documentazione di loro competenza, e comunicherà all’interessato le eventuali risposte o richieste da questi provenienti.

In aggiunta è previsto che, nel caso in cui la denuncia sia contestuale alla Comunicazione Unica da inviare al Registro Imprese, la pratica sia trasmessa solo a quest’ultimo, il quale la invierà automaticamente al SUAP interessato.

Se un Comune non ha un SUAP predisposto per operare con modalità telematica, può gestirlo in forma associativa con altri Comuni del territorio, oppure può avvalersi della piattaforma informatica delle Camere di Commercio competenti. Per sapere qual è il SUAP competente per territorio a cui rivolgersi è possibile consultare l’elenco nazionale (clicca qui )

Modalità di invio delle pratiche, informazioni e modulistica sono reperibili sul sito http://www.impresainungiorno.gov.it/

La Network and Directional Business Consulting srl, in virtù di rapporto di network con i migliori studi professionali presenti sul territorio è in grado di affiancare le imprese per tutto ciò che concerne le pratiche telematiche. Per contatti : 081.5467101 oppure info @ ndbc.it


Comments are closed.